CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
PREMESSA
Le seguenti "Condizioni generali di vendita" regolano l'offerta e la vendita di prodotti di stampa digitale sul territorio Italiano che la Sisma Italia S.r.l. produce e consegna tramite il suo sito internet di e-commerce www.sismaprint.it (successivamente detto “Sito”). Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs n. 185/99 e, per quello che concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche. Per quanto non espressamente disciplinato nelle presenti “Condizioni generali di vendita” si rinvia alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 e alla disciplina applicabile del Codice Civile. L’inserimento di un ordine “on-line” implica l’accettazione integrale di tali condizioni.
OGGETTO DEL CONTRATTO
Il contratto “online”, accettato sul sito internet www.sismaprint.it si intende stipulato tra Sisma Italia S.r.l. con sede legale in Via Regina, 4 – 23870 Cernusco Lombardone (LC) ed un consumatore, tramite un sistema di vendita telematica denominata e-commerce. Per consumatore s’intende, in relazione a contratti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Con il termine e-commerce facciamo riferimento a tutte quelle attività e scambi d’informazioni che ruotano intorno alle transazioni economiche fra soggetti e organizzazioni, incluse le pubbliche amministrazioni. Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita stabilite dal fornitore, che rimarranno efficaci finché non saranno modificate dallo stesso. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione "Condizioni" pubblicate nella homepage del sito. Per questo motivo gli utenti sono invitati ad accedere con regolarità al sito www.sismaprint.it ed a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali di Vendita più aggiornate. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto.
AMBITO DI APPLICAZIONE E MODALITA’ DI ACQUISTO
(In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70)
Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti, l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Sisma Italia s.r.l. in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul sito www.sismaprint.it e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto; il contratto è concluso quando Sisma Italia S.r.l. registra il modulo d'ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all'ordine e del pagamento; prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Sisma Italia S.r.l. mediante una risposta via e-mail, contenente un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà un 'Numero Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Sisma Italia S.r.l., nonché l'indicazione del Servizio Clienti, cui l'utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d'acquisto; il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di Sismaprint per il tempo necessario all'evasione dell'ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine l'utente potrà consultare la sezione "Conto personale – cronologia ordini" del Sito dove troverà l'elenco di tutti gli ordini effettuati. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
PREZZI
Tutti i prezzi di acquisto dei singolo prodotti vengono riportati nel modulo d’ordine indicando dettagliatamente l’imponibile, l’iva e i costi eventuali di spedizione.
PAGAMENTO
Il pagamento va effettuato nei seguenti modi:
Bonifico bancario anticipato:
Tramite bonifico bancario specificando nella causale di versamento il numero d’ordine rilasciato dal sistema ed il nominativo dell’ordinante.
Dati del beneficiario:
Banca Intesa San Paolo S.p.A. agenzia 3871 di Vimercate (MB)
c/c: 000017670123 intestato a Sisma Italia S.r.l.
Abi: 03069 Cab: 34073 Cin: B
IBAN : IT 39 B030 6934 073000017670123
Esempio di Causale:
"Ordine n. 100 del 01/01/2012 - Studio Grafico Rossi”
Accettando le condizioni di vendita e cliccando sul tasto “Conferma ordine” l'acquirente si impegna TASSATIVAMENTE ad effettuare il pagamento tramite bonifico bancario entro e non oltre 3 gg., pena l'annullamento dell'ordine. Dopo aver effettuato il pagamento, sarà necessario inviarci via fax (0399284694) o e-mail (info@sismaprint.it) la contabile bancaria dell’avvenuto pagamento riportante il numero identificativo del pagamento CRO. Trascorse 24/48 ore di controllo, e processato l’ordine, procederemo immediatamente alla spedizione. Per prodotti cui è necessaria rifinitura quali ad esempio termosaldatura e/o occhiellatura la spedizione può avvenire in 72 ore. Tali materiali sono Banner, TNT, Vinile e Reti.
Carta di credito
(In fase di attivazione) L'addebito dell'importo relativo all'ordine viene confermato alla nostra banca soltanto a spedizione avvenuta del materiale. L’Istituto di emissione della carta di credito è l’unico responsabile della restituzione dell’importo pagato dall’utente per uso fraudolento della stessa. Nel caso in cui il Cliente sceglie di utilizzare la modalità di pagamento con carta di credito compilando gli appositi campi presenti sul nostro sito web, autorizza la Sisma Italia S.r.l. ad utilizzare la Sua carta di credito ed ad addebitare sul Suo conto corrente bancario l'importo totale evidenziato quale costo dell'acquisto effettuato a favore della suddetta società. L'intera procedura è effettuata tramite connessione protetta direttamente collegata all'Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento ''online'', al quale la Sisma Italia S.r.l. non può accedere. I dati relativi alla carta di credito e tutte le informazioni personali viaggiano in modo criptato su server sicuro con protocollo SSL (Secure Sockets Layer) 128 bit e non possono essere visionati da alcuno. La Sisma Italia S.r.l. riceve unicamente l'esito del processo autorizzato senza alcun riferimento ai dati della carta.
SPESE DI SPEDIZIONE
La spedizione standard in Italia viene effettuata con consegna a mezzo del Corriere GLS. Questo servizio prevede la consegna il giorno lavorativo successivo a quello di spedizione. Non saremo responsabili in alcun modo, qualora il corriere non riesca ad effettuare la consegna nei tempi previsti. Il cliente ha la facoltà di chiedere che la spedizione venga effettuata, a proprie spese, con un corriere alternativo, da lui scelto. Tale richiesta può essere effettuata per tutte le tipologie di pagamento, ad eccezione del contrassegno. Nel caso non venga espressa altra preferenza, si intenderà pertanto accettato l'utilizzo del servizio standard. Il costo della spedizione è di Euro 20,00 più iva. L'importo di Euro 20,00 più iva si intende per colli fino a 30 Kg di peso. Nel caso di spedizione di colli di peso superiore ai 30 Kg si procederà, qualora fosse possibile, alla suddivisione in più colli per potere rientrare nei parametri sopra indicati. Sarà nostra cura evadere gli ordini prima possibile. La tempistica per l'evasione di un ordine varia innanzi tutto in funzione della tipologia di pagamento prescelta. Con il pagamento bonifico bancario anticipato, l'evasione dell'ordine avverrà in seguito all'accredito in conto. Nella peggiore delle ipotesi, l'accredito avverrà dopo circa tre giorni lavorativi dal momento in cui si effettua il bonifico, pertanto questa è la tempistica massima che può trascorrere prima dell'evasione di un ordine.
RESI E SOSTITUZIONI
Il Cliente all'arrivo della merce deve verificare l'integrità e il numero dei colli. In caso di anomalia deve firmare il documento di trasporto "con riserva di controllo" evidenziandone il motivo (es.: collo fortemente danneggiato o collo mancante) ed inviare al nostro servizio clienti una e-mail entro 24 ore dalla ricezione della merce. In caso di sostituzione per merce non conforme all'ordine la comunicazione deve essere inoltrata sempre all'indirizzo info@sismaprint.it entro 24 ore dalla ricezione della merce.
RECESSO DEL CLIENTE
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Sono esclusi dal decreto legislativo i soggetti non classificabili come consumatori, ovverosia chi agisce per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, cioè chi effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura. Il Cliente ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza dover specificarne il motivo, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla consegna (fa fede la data di consegna riportata sulla lettera di vettura del corriere). Il diritto di recesso si esercita entro il termine previsto con l'invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e di tutta la merce acquistata al seguente indirizzo: info@sismaprint.it La comunicazione può essere anche anticipata via fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive. In caso di applicabilità del diritto di recesso il Cliente è tenuto a restituire a sue spese tutti gli articoli relativi alla fattura così come gli sono pervenuti e cioè assolutamente nuovi, non usati, completi di tutte le loro parti e negli imballi originali (buste e confezioni). La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso. In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, la Sisma Italia S.r.l. provvederà al rimborso dell'intero importo versato dal cliente, escluse le spese di spedizione, entro il termine di trenta giorni dalla data in cui la comunicazione è pervenuta tramite un bonifico bancario. Attenzione: In caso il diritto di recesso non sia applicabile, il ritiro della merce presso la nostra sede sarà a cura del Cliente.
RECESSO DEL FORNITORE
La Sisma Italia S.r.l., qualora si trovasse nell'impossibilità di evadere l'ordinazione richiesta a causa della impossibilità anche temporanea di produzione del prodotto ordinato, ha la facoltà di recedere dall'accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell'ordinazione fornendo al cliente una semplice comunicazione motivata, ai sensi dell'art. 6, comma 2 D.Lgs. 185/99. In tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.